Esercizi di stile. Variazioni

da Raymond Queneau

In questo reading teatrale dedicato allo scrittore francese Raymond Queneau, in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa, Massimiliano Finazzer Flory, propone 27 variazioni dal celebre Esercizi di stile, accompagnate da esecuzioni musicali al pianoforte.

Un esilarante testo di retorica applicata, un’architettura combinatoria, un avvincente gioco enigmistico: sono gli Esercizi di stile di Raymond Queneau (Le Havre 1903 – Parigi 1976). Con questa calzante definizione, infatti, Umberto Eco presentava l’opera e contribuiva a farla conoscere.

Massimiliano Finazzer Flory dà voce e volto a partire da una breve storia a 27 “personaggi” tra un autobus, un cappello, un diverbio, un incontro, un bottone… Diventa filosofo, gendarme, giornalista, prete, medico, contadino, sgrammaticato, accademico, maldestro, sognatore e …

Nella performance la musica è un elemento significativo poiché, come svela lo stesso Queneau, influenze musicali hanno ispirato la composizione della sua opera.

Durata 60 minuti

Regista e interprete – Massimiliano Finazzer Flory

Calendario

Data Luogo

Calendario Date precedenti al 13 dicembre 2018

Data Luogo
5 dicembre 2016ESERCIZI DI STILE (R. Queneau) reading teatrale con accompagnamento musicale Milano - M.A.C. Musica Arte Cultura