Il Gioco Serio dell’Arte

Il Gioco serio dell’Arte, la rassegna culturale ideata (nel 2006) e condotta da Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico per il Polo Museale della Città di Roma e Il Gioco del Lotto, giunta quest’anno alla sua IX edizione, rappresenta per il pubblico nazionale un imperdibile appuntamento con i grandi protagonisti della cultura contemporanea.

La rassegna, infatti, a Palazzo Barberini presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica, a Roma, sviluppa una trama di rapporti dalle implicazioni storiche, filosofiche, teatrali, cinematografiche, musicali all’interno del grande Salone con la magnifica volta affrescata tra il 1632 ed il 1639 da Pietro da Cortona con il Trionfo della Divina Provvidenza. Ogni incontro è accompagnato da proiezione di immagini pittoriche e sequenze cinematografiche, letture teatrali, correlate al tema di volta in volta affrontato.
Sia per il prestigio e la qualità degli ospiti e del pubblico, sia per il punto di vista interdisciplinare Il Gioco serio dell’Arte si può definire un approccio alla vita intesa come arte di vivere. Connette antiche percezioni e nuove emozioni. Con il linguaggio della bellezza, dell’amore, dell’immaginazione, della memoria, del futuro.
Nel corso degli anni hanno aderito alla manifestazione personaggi di assoluto spicco.
In particolare :

stagione 2006-2007
I filosofi Giulio Giorello, Remo Bodei, Francesca Brezzi, lo storico dell’arte Maurizio Calvesi, lo psichiatra Vittorino Andreoli, lo scrittore Predrag Matvejević, il  teologo Mons. Piero Coda, il musicologo Quirino Principe.

stagione 2007-2008
i filosofi Remo Bodei, Vincenzo Vitiello, Salvatore Natoli, Umberto Galimberti, Giulio Giorello, Vito Mancuso, la psicologa Maria Rita Parsi, il politologo Giovanni Sartori, il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Card. Gianfranco Ravasi.

stagione 2008-2009
i filosofi Maurizio Ferraris e Carlo Sini, lo scrittore Giordano Bruno Guerri, il teologo Mons. Rino Fisichella, il geografo Franco Farinelli, lo storico del cinema Pino Farinotti, lo scienziato Edoardo Boncinelli.

stagione 2009-2010
il filosofo Ermanno Bencivenga, la critica d’arte Laura Cherubini, il pianista Jeffrey Swann, lo psichiatra Vittorino Andreoli, lo scrittore Vincenzo Cerami, il sociologo Francesco Alberoni.

stagione 2010-2011
lo scultore Mimmo Paladino, l’étoile della danza Eleonora Abbagnato, il regista Michele Placido, lo storico Sergio Romano, i filosofi Giovanni Reale, Armando Massarenti.

stagione 2011-2012
il critico d’arte Achille Bonito Oliva, i filosofi Remo Bodei, Ermanno Bencivenga, Massimo Cacciari, lo storico Ernesto Galli della Loggia.

stagione 2012-2013
l’étoile della danza Roberto Bolle, l’architetto Daniel Libeskind, il regista Peter Greenaway, la visual artist contemporanea Vanessa Beecroft.

stagione 2013-2014
i registi Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, Mario Martone.

Riprendendo le parole del direttore artistico, Massimiliano Finazzer Flory, Il Gioco serio dell’Arte può essere così riassunto: “un ossimoro che traduce in parole il prodigioso stare insieme delle persone e delle cose, magistralmente rappresentato nell’opera d’arte. Ma che cos’è, il gioco serio dell’arte? La domanda contiene già in sé la risposta: è un’interrogazione, intesa come relazione misteriosa tra l’arte e l’uomo” .
Dagli incontri delle stagioni 2005-2006 e 2008-2009 sono nate due pubblicazioni a cura di M. Finazzer Flory, per i tipi BUR, che raccolgono i contributi di Giulio Giorello, Remo Bodei, Francesca Brezzi, Maurizio Calvesi, Vittorino Andreoli, Predrag Matvejević, Piero Coda, Quirino Principe (Il Gioco serio dell’Arte) e di Edoardo Boncinelli, Franco Farinelli, Pino Farinotti, Maurizio Ferraris, Rino Fisichella, Giordano Bruno Guerri, Carlo Sini (La Memoria e la Visione).

stagione 2014-2015
Spike Lee, Paolo Virzi, Philippe Daverio, Matteo Garrone

stagione 2015-2016
Oliviero Toscani, Gigi Proietti, Giuseppe Tornatore, William Kentridge

Calendario

Data Spettacolo Luogo

Calendario Date precedenti al 19 Aprile 2024

Data Spettacolo Luogo