Pinocchio. Storia di un Burattino
Da Carlo Collodi. Lo spettacolo intende restituire la natura “tragica” dell’opera, già sottolineata da Benedetto Croce che l’aveva definita «una favola per adulti che ruota intorno alla figura tragica di Geppetto, una storia dell’umanità iscritta su un pezzo di legno che segna il rapporto tra libertà e ubbidienza, tra figlio e padre». Un viaggio tra i capitoli più emblematici, capitoli nei quali le cose diventano protagoniste. La scena è fatta di pochi oggetti capaci di far rivivere la bottega del falegname e il suo rapporto con la materia. Finazzer Flory diventa mastro Ciliegia, Geppetto, il Grillo parlante, la fatina, Mangiafoco, i gendarmi, il tonno, il gatto e la volpe…
Pinocchio è uno spettacolo nel quale le arti del teatro, della danza e della musica s’interrogano sul senso della loro esistenza attraverso le performing arts.
Lo spettacolo gode del patrocinio e della collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi ed è stato inserito nel calendario ufficiale degli eventi previsti dal Ministero degli Affari Esteri per il 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.
Durata: 90 minuti
Regista e interprete – Massimiliano Finazzer Flory
Testi di Carlo Collodi
coreografie di Michela Lucenti
interpreti Michela Lucenti, Emanuela Serra
Musiche di Nino Rota, Fiorenzo Carpi eseguite al pianoforte
Scenografia Bartolucci
Costumi della Sartoria Brancato Milano
LA TOURNÉE MONDIALE DE “PINOCCHIO Storia di un burattino”
Guarda il PDF delle date nel mondo
Calendario
Data | Luogo |
Calendario Date precedenti al 12 Dicembre 2024
Data | Luogo |