Trailer del Film “Essere Leonardo da Vinci”

31 Gennaio 2019

ESSERE LEONARDO DA VINCI
Un’intervista IMPOSSIBILE

Ispirato alle parole autentiche di Leonardo
Un film di Massimiliano Finazzer Flory
IN COLLABORAZIONE CON: RAI CINEMA
Con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci

UN’ORIGINALE BIOGRAFIA DI UNO DEI Più GRANDI GENI UNIVERSALI
UN FILM SU LEONARDO INVENTORE, INTERPRETE DEL NOSTRO TEMPO.
Tratto dallo spettacolo teatrale Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile
diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory

CORTOMETRAGGIO Durata: 24 minuti
Anno di produzione: 2018
Anteprima Morgan Library New York (Ottobre 2018)
Regia: Filippo Feel Cavalca e Massimiliano Finazzer Flory

LUNGOMETRAGGIO Durata: 80 minuti
Ispirato dal cortometraggio
Anno di produzione: 2019
In distribuzione nelle sale cinematografiche da fine aprile 2019
Paese di produzione: Italia
Paesi di coproduzione: Stati Uniti, Francia
Sceneggiatura di Massimiliano Finazzer Flory su testi originali di Leonardo da Vinci
Regia: Massimiliano Finazzer Flory
Lingua: italiano
Lingua dei sottotitoli: inglese, francese, spagnolo, cinese, russo
È un film unico nel suo genere con il volto e le parole di Leonardo per celebrare l’eccellenza come modello di riferimento. Scienziato, pittore, designer, Leonardo come uomo e le sue macchine che hanno cambiato il modo di pensare all’arte, alla tecnica e alla scienza.
In questa Intervista impossibile il set, le opere d’arte e il linguaggio sono del tutto autentici. Un’icona universale, 500 anni dopo la sua morte: Leonardo. Un film che tiene insieme l’originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento, il trucco, i costumi e la qualità tecnologica del nostro tempo come il drone che permette di realizzare nuove tendenze estetiche tra paesaggio e patrimonio culturale. Oltre il documentario e prima della fiction una contaminazione di generi con la verità dell’arte.
Breve sinossi: due giornalisti, di New York e Milano ignari l’uno dell’altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e scoperte. A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce della sua vita. Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé e incontrano davvero Leonardo. Viene concessa l’intervista. Le parole del Genio sono autentiche in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia.

I set del film: lo Château Royal d’Amboise e la dimora dove Leonardo ha vissuto a Clos-Lucé, la casa natale di Leonardo a Vinci, Vinci Museo Leonardiano, a Vigevano le Scuderie, le Sotterranee, la Strada coperta, il Castello. A Milano: San Sepolcro, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, gli “Orti di Leonardo”, la Sacrestia del Bramante, il Castello Sforzesco, la Sala delle Asse, l’Archivio di Stato con l’autografo di Leonardo. A Piuro Le cascate dell´Acquafraggia. A Firenze all’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e alla Basilica di Santa Maria Novella.

Gli Enti coinvolti: Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Basilica S. M. delle Grazie Padri Domenicani, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, Archivio di Stato, Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Vinci, Museo di Vinci, Comune di Vaprio D’Adda, Comune di Piuro, Comune di Vigevano, Regione Valle della Loira, Château du Clos Lucé – Parc Leonardo da Vinci, Amboise, Château Royal d’Amboise, Basilica di Santa Maria Novella, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.